I Trend dell'estate 2022
Gli occhiali da sole sono un accessorio must-have per l’estate in quanto impreziosiscono i look e lo stile di ogni persona. Quest’anno a completare i nostri outfit saranno occhiali vintage e sostenibili, soprattutto anni Settanta e Duemila, che però propongono materiali innovativi, forme e colori nuovi.
Gli OVERSIZE sono super gettonati in tutte le sfilate primavera/estate 2022 e sono montature che coprono tutto il volto. “Mascherare” parte del viso con occhiali da sole molto grandi conferisce un tocco di classe e quel fascino misterioso che conquista. Spesso sono abbinate a lenti sfumate o che presentano forme sinuose.
Gucci propone un modello oversize realizzato in bio-acetato madreperla giallo, questo paio di occhiali da sole quadrato richiama il popolare stile retrò degli anni '60 e '70. Le aste ampie sono caratterizzate dal nome della Maison, e le lenti sfumate marroni completano l'accessorio.
Un modello sempre in voga è quello CAT EYE e a FARFALLA. Sono i modelli amati dalle star di Hollywood degli anni ’50 e ’60 che si rinnovano estremizzando le forme e rinnovandosi nei colori e nei dettagli.
Cat-eye in acetato, proposto sia in varianti più classiche, come il nero e il tartaruga, che in colori pop, tra cui il miele, il viola e il verde.
Uno dei modelli più emblematici della nuova linea della Maison Dior e della stagione estiva, è il Miss Dior B1U caratterizzato da un’elegante forma a farfalla d’ispirazione anni 50, rivisitazione della classica struttura biforcata. L’originale montatura ultrasottile color oro si abbina perfettamente alle lenti di vari colori.
La vera rivoluzione, però, è nei colori: non più solo il classico nero e tartarugato ma anche colori pastello che richiamano temi giocosi e pop. Il COLORE è uno degli argomenti cult della bella stagione. Direttamente dagli anni 2000 ecco gli occhiali da sole con lenti e montature supercolorate: giallo, viola, rosa, arancio e così via.
Valentino sceglie il Very Peri di Pantone (colore dell’anno 2022) per i suoi occhiali iconici.
Anche Swarovski osa con il colore realizzando questo paio, caratterizzato dalla distintiva tecnica pavé e decorazione a cristalli. Montatura e lenti tono su tono infondono buonumore.
Colori pop anche per gli occhiali di CELINE dalle montature super colorate che si accostano a lenti tinta unita dai colori classici.
Si confermano gli shields ovvero le MASCHERINE avvolgenti e sofisticate, dalle linee più morbide rispetto a come si portavano nei decenni passati e anche in forme fantasiose. Ideali per look casual ma ricercati. Generalmente usati in ambito sportivo, vengono proposti anche per la street fashion e abbinati a tailleur e maxi abiti da ufficio.
Gli occhiali a mascherina schermano totalmente proteggendo dai raggi solari, mentre le lenti a “specchio” sono tornate in voga grazie alle finiture in argento e oro.
Un modello icona è il nuovo occhiale da sole DISCO di Fendi. La montatura è una maschera in metallo con lenti tinta unita o sfumate, anche sulle aste laterali. La scritta del logo che ricorda pienamente gli anni 80 e il finish specchiato, li rendono il pezzo chiave di questa stagione.
Un altro revival moda è quello degli occhiali GEOMETRICI. Sono tra i modelli del momento, passando da piccoli frame rettangolari minimali anni 90, stile Matrix, a diamante, forme esagonali, squadrate oppure ovali.
Gli occhiali da sole di Balenciaga modello Bat Rectangle in nylon nero iniettato bio con lenti grigie, fa parte di numerosi look della collezione Red Carpet Estate 22.
Passiamo all’occhiale da sole di GCDS in acetato con montatura geometrica e profilo smerlato. L’asta ricorda un’onda dinamica e sono pensati per chi ama osare e farsi notare con look eccentrici e unici.
Anche la Kartell, nota azienda produttrice di mobili di design, complementi d’arredo e accessori per la casa in plastica, ha realizzato una linea di occhiali di cui il modello Lamina. Questo modello nasce dalla sovrapposizione di forme e spessori che rimanda ai più iconici prodotti Kartell con un chiaro richiamo alla tecnologia produttiva del brand.
Tra i modelli più cool dell’estate 2022 abbiamo gli occhiali OVALI. I modelli più in voga sono quelli in acetato colorato di** Salvatore Ferragamo** caratterizzata da aste spesse ma leggere che ospitano il classico logo dorato Ferragamo in metallo.
Un altro modello super richiesto è quello della influencer Chiara Ferragni, in un’esplosione di colori grintosi e carismatici.
Per essere sempre super trendy, questa estate consigliamo di abbinare ai vostri occhiali da sole anche le catenelle o cordini per occhiali! Quelle più gettonate sono decorate con perle e perline con colori naturali o fluo, personalizzabili con lettere e scritte, margherite e frutti coloratissimi!
Spesso, però, ci dimentichiamo che prima ancora di essere un accessorio fashion, gli occhiali da sole devono proteggere i nostri occhi dai raggi solari. Ecco perché quando si sceglie un occhiale, prima di tutto bisogna prestare attenzione alla qualità delle lenti. Possiamo concludere dicendo che l’occhiale da sole deve essere un mix di funzionalità e gusto personale. Buona estate!