La sostenibilità nell'eyewear

Sapevi che la sostenibilità è possibile anche nel mondo dell'eyewear? Scegli le lenti ecosostenibili, per un futuro più green

Chi sceglie uno stile di vita ecosostenibile, sceglie di aiutare l’ambiente sotto ogni aspetto. Da oggi anche nell’eyewear è possibile.

In occa­sio­ne della Gior­na­ta Mon­dia­le della Terra, ci po­nia­mo come obietti­vo quello di tra­smette­re il no­stro im­pe­gno ver­so le te­ma­ti­che im­por­tan­ti sulla so­ste­ni­bi­lità e sull'am­bien­te, sfor­zi ini­zia­ti di re­cen­te ma de­sti­na­ti a con­ti­nua­re e ad au­men­ta­re nel tem­po. Gra­zie alla cre­scen­te atten­zio­ne e ri­chie­sta del mer­ca­to su pro­du­zio­ni e pro­dotti “green”, ci sia­mo im­pe­gna­ti a ri­durre l’im­patto am­bien­ta­le di ogni sito pro­dutti­vo e, so­prattutto, nella ri­cer­ca, svi­luppo e pro­du­zio­ne di len­ti e fil­tri so­la­ri che uti­lizza­no sem­pre maggio­ri per­cen­tua­li di ma­te­ria­le bio e de­ri­va­ti eco-so­ste­ni­bi­li, au­men­tan­do, di fatto, la so­ste­ni­bi­lità am­bien­ta­le dei no­stri pro­dotti e pro­du­zio­ni. Ne­gli ul­ti­mi anni, la fi­lo­so­fia azien­da­le prin­ci­pa­le è di­ven­ta­ta eco-friend­ly, come si può ve­de­re nei no­stri pro­dotti, im­ballaggi e per­si­no pro­getti di post-pro­du­zio­ne ( es. ge­stio­ne scar­ti e ri­ci­clo). Dopo i vari espe­ri­men­ti e pro­getti por­ta­ti avan­ti dal 2019 su­gli scar­ti delle len­ti, abbia­mo lan­cia­to in occa­sio­ne di Mido 2020 la pri­ma len­te eco-so­ste­ni­bi­le. È nata in­fatti la GREEN LINE, la colle­zio­ne ECO di Di­vel Ita­lia con le pri­me len­ti in NY­LON ECO.

GreenLine_stillLife_def_.jpg

Da allo­ra, abbia­mo con­ti­nua­to a in­ve­sti­re sem­pre maggio­ri ri­sor­se sullo stu­dio di ma­te­ria­li atten­ti all’am­bien­te, affinché i no­stri pro­dotti con­tri­buis­se­ro si­gni­fi­ca­ti­va­men­te nel raggiun­gi­men­to di que­sti obietti­vi. Tra­mi­te l’uti­lizzo di ma­te­rie pri­me eco­lo­gi­che e me­to­di di pro­du­zio­ne che uti­lizza­no il ri­spar­mio ener­ge­ti­co o il bi­lan­cio di mas­sa, im­pie­ga­te nella pro­du­zio­ne di colle­zio­ni eco-so­ste­ni­bi­li di len­ti da sole e len­ti da vi­sta, abbia­mo rea­lizza­to im­por­tan­ti ri­sul­ta­ti nella sal­va­guar­dia am­bien­ta­le vol­ta alla ri­du­zio­ne delle emis­sio­ni di gas CO2 du­ran­te i ci­cli pro­dutti­vi. Nell’esta­te di que­st’anno è in­fatti nata dal re­par­to vi­sta Gaia Eco Lens, la pri­ma len­te da vi­sta so­ste­ni­bi­le, ca­pa­ce di ri­durre di 5 vol­te le emis­sio­ni di gas CO2 perché rea­lizza­te con l’82% di ma­te­ria­le bio-so­ste­ni­bi­le.

6_Divel_GreenLine_def_.jpg

In con­ti­nuità con quan­to fatto fino ad oggi, Di­vel ha svi­luppa­to di re­cen­te un nuo­vo ma­te­ria­le, per la colle­zio­ne GREEN LINE: il PO­LI­CAR­BO­NA­TO Eco, un pro­dotto estre­ma­men­te legge­ro e ver­sa­ti­le, per­fetto per ri­spon­de­re a tutte le esi­gen­ze di mer­ca­to in ter­mi­ni di qua­lità e ri­spetto per l’am­bien­te poiché fabbri­ca­to con ma­te­ria­le ri­ci­cla­to in bi­lan­cio di mas­sa.

Il PO­LI­CAR­BO­NA­TO Eco è un’otti­ma so­lu­zio­ne per otte­ne­re un pro­dotto per­for­man­te, legge­ro e ver­sa­ti­le, che duri nel tem­po e che allo stes­so tem­po sia ri­spetto­so dei ci­cli na­tu­ra­li dell’am­bien­te.

L’uti­lizzo delle ri­sor­se rinno­va­bi­li di se­con­da ge­ne­ra­zio­ne ri­du­ce al mi­ni­mo:

  • Gli scar­ti e i ri­fiu­ti in fase pro­dutti­va e post-pro­dutti­va
  • Le emis­sio­ni di CO2 (si sti­ma il 61% in meno per ogni kg di PC eco pro­dotto)
  • Con­su­mo di de­ri­va­ti fos­si­li (si sti­ma il 35% in meno ri­spetto alle al­tre pro­du­zio­ni)
  • Pro­du­zio­ne di nuo­ve ma­te­rie pla­sti­che (gra­zie al mix e al riu­ti­lizzo di Pe/PP/ PET etc).

Il PO­LI­CAR­BO­NA­TO Eco ha otte­nu­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne ISCC PLUS, che atte­sta la so­ste­ni­bi­lità e traccia­bi­lità dei ma­te­ria­li uti­lizza­ti in so­sti­tu­zio­ne di quelli di ori­gi­ne fos­si­le.

1_Divel_GreenLine_def_.jpg

Otte­ne­re que­sta cer­ti­fi­ca­zio­ne rappre­sen­ta un tas­sello im­por­tan­te nella lotta ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci. Di­vel è, di­fatti, tra le pri­me azien­de in Eu­ro­pa ad ave­re otte­nu­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne ISCC PLUS per tutti i suoi siti pro­dutti­vi. Que­sta cer­ti­fi­ca­zio­ne ga­ran­ti­sce la so­ste­ni­bi­lità e la traccia­bi­lità dei pro­dotti lun­go tutta la fi­lie­ra pro­dutti­va, per­metten­do a tutti gli atto­ri di po­ter usu­frui­re di un pro­dotto so­ste­ni­bi­le, da for­ni­to­ri in pos­ses­so di un cer­ti­fi­ca­to.


Chi sce­glie uno sti­le di vita eco­so­ste­ni­bi­le, sce­glie di aiu­ta­re l’am­bien­te sotto ogni aspetto. Da oggi an­che nell’eyewear è pos­si­bi­le.

Sco­pri­lo qui: Po­li­car­bo­na­to Eco