Il nuovo logo Divel Italia

L'evoluzione del Logo Divel Italia.. Osserviamo come cambia il mondo e ci muoviamo insieme a lui

L'evoluzione del Logo Divel Italia.. Osserviamo come cambia il mondo e ci muoviamo insieme a lui

1987 Il mar­chio Di­vel Ita­lia na­sce uffi­cial­men­te nel 1987 quan­do l’azien­da si con­fi­gu­ra con la suddi­vi­sio­ne attua­le: re­par­to len­ti of­tal­mi­che, re­par­to len­ti da sole e re­par­to mar­ke­ting. Di­vel de­ri­va dall’abbre­via­zio­ne di tre pa­ro­le: DI­stri­bu­zio­ne VEn­di­ta Len­ti. Ita­lia è sta­to aggiun­to per ri­ven­di­ca­re le pro­prie ra­di­ci ita­lia­ne, emi­lia­ne per la pre­ci­sio­ne. Il mar­chio ini­zia­le è sta­to di­se­gna­to dall’ammi­ni­stra­to­re attua­le, il dott. Clau­dio Marracci­ni. Il pitto­gramma, ovve­ro il cer­chio attra­ver­sa­to dalle li­nee, rappre­sen­ta la len­te ro­ton­da, attra­ver­sa­ta dai raggi di luce del sole. Nella pri­ma ver­sio­ne è ca­ratte­rizza­ta da un riem­pi­men­to sfu­ma­to. Il lo­go­ti­po, la scritta DI­VEL ITA­LIA, ha una font con gra­zie. Alla sua na­sci­ta, il ca­ratte­re ave­va solo il con­tor­no e ave­va un riem­pi­men­to bian­co. 2015 Qual­che anno dopo il mar­chio su­bi­sce una picco­la mo­di­fi­ca, cam­bia­no le pro­por­zio­ni, il pitto­gramma cam­bia le pro­por­zio­ni ri­spetto al lo­go­ti­po, si in­gran­di­sce e si riem­pie di un co­lo­re pie­no. Il lo­go­ti­po, ovve­ro la scritta DI­VEL ITA­LIA, mo­di­fi­ca legger­men­te il ca­ratte­re, accen­tuan­do i con­tor­ni in un font ro­ma­no con nes­sun riem­pi­men­to. L’imma­gi­ne coor­di­na­ta Di­vel ini­zia a getta­re le pri­me fon­da­men­ta. 2018 Nel 2018, in se­gui­to ad un rinno­va­men­to del sito in­ter­net e ge­ne­ral­men­te dell’imma­gi­ne di Di­vel,il mar­chio su­bi­sce il pe­nul­ti­mo re­sty­ling. Il ca­ratte­re si riem­pie, ven­go­no riaggiu­sta­te le pro­por­zio­ni e il mar­chio as­su­me un aspetto più mo­der­no in li­nea con la co­mu­ni­ca­zio­ne mo­der­na e fa­shion in­tra­pre­sa dall’azien­da nel cor­so de­gli ul­ti­mi anni. In que­sti anni Di­vel con­ti­nua a cu­ra­re an­co­ra di più la pro­pria co­mu­ni­ca­zio­ne, ini­zia a pro­durre i pri­mi con­te­nu­ti struttu­ra­ti, ven­go­no pre­di­spo­sti i pri­mi shoo­ting e i pac­ka­ging dei pro­dotti ven­go­no ri­vi­sti. Logo Divel new 2021_orizzontale.jpg

2021 Que­st’anno l’azien­da ha de­ci­so di dare una svol­ta de­ci­si­va. Il logo uti­lizza­to fino ad oggi ave­va un li­mi­te: la so­vrappo­si­zio­ne dei vari ele­men­ti, ren­de­va diffi­ci­le la stam­pa, so­prattutto se pre­vi­sta ad un co­lo­re. Come già pre­ce­den­te­men­te detto, ne­gli ul­ti­mi anni in Di­vel si è la­vo­ra­to mol­to sull’imma­gi­ne coor­di­na­ta e sulla co­mu­ni­ca­zio­ne. La­vo­ran­do nel setto­re della moda ci sia­mo per­mes­si di pren­de­re in pre­sti­to, quelli che sono le mo­da­lità co­mu­ni­ca­ti­ve del mon­do fa­shion: scatti fo­to­gra­fi­ci, imma­gi­ni im­pattan­ti, lin­guaggio ele­gan­te. Perchè un nuo­vo logo? Per que­sto mo­ti­vo abbia­mo de­ci­so di effettua­re un ul­te­rio­re re­sty­ling al logo Di­vel. Abbia­mo scis­so i due ele­men­ti: pitto­gramma e lo­go­ti­po. Il pitto­gramma, ad oggi re­gi­stra­to in tutto il mon­do, è sta­to per­fe­zio­na­to nelle li­nee in modo da ren­der­lo leggi­bi­le a qual­sia­si di­men­sio­ne.
Il lo­go­ti­po cam­bia il font, op­tan­do per uno sen­za gra­zie, più li­nea­re e con­tem­po­ra­neo. Nel lo­go­ti­po, Di­vel è sta­ta in­se­ri­ta in gras­setto, per affer­ma­re l’iden­tità dell’azien­da, chia­ma­ta dai pro­pri clien­ti nel lin­guaggio co­mu­ne, nella ver­sio­ne abbre­via­ta “Di­vel”. La pa­ro­la Ita­lia è ri­ma­sta co­mun­que nel logo, per non per­de­re la ca­ratte­ri­sti­ca pa­triotti­ca, che ci per­mette di diffon­de­re con or­go­glio i no­stri pro­dotti an­che all’este­ro.