1987
Il marchio Divel Italia nasce ufficialmente nel 1987 quando l’azienda si configura con la suddivisione attuale: reparto lenti oftalmiche, reparto lenti da sole e reparto marketing.
Divel deriva dall’abbreviazione di tre parole:
DIstribuzione VEndita Lenti.
Italia è stato aggiunto per rivendicare le proprie radici italiane, emiliane per la precisione.
Il marchio iniziale è stato disegnato dall’amministratore attuale, il dott. Claudio Marraccini.
Il pittogramma, ovvero il cerchio attraversato dalle linee, rappresenta la lente rotonda, attraversata dai raggi di luce del sole. Nella prima versione è caratterizzata da un riempimento sfumato.
Il logotipo, la scritta DIVEL ITALIA, ha una font con grazie. Alla sua nascita, il carattere aveva solo il contorno e aveva un riempimento bianco.
2015
Qualche anno dopo il marchio subisce una piccola modifica, cambiano le proporzioni, il pittogramma cambia le proporzioni rispetto al logotipo, si ingrandisce e si riempie di un colore pieno.
Il logotipo, ovvero la scritta DIVEL ITALIA, modifica leggermente il carattere, accentuando i contorni in un font romano con nessun riempimento.
L’immagine coordinata
Divel inizia a gettare le prime fondamenta.
2018
Nel 2018, in seguito ad un rinnovamento del sito internet e generalmente dell’immagine di Divel, il marchio subisce il penultimo restyling.
Il carattere si riempie, vengono riaggiustate le proporzioni e il marchio assume un aspetto più moderno in linea con la comunicazione moderna e fashion intrapresa dall’azienda nel corso degli ultimi anni.
In questi anni Divel continua a curare ancora di più la propria comunicazione, inizia a produrre i primi contenuti strutturati, vengono predisposti i primi shooting e i packaging dei prodotti vengono rivisti.
2021
Quest’anno l’azienda ha deciso di dare una svolta decisiva. Il logo utilizzato fino ad oggi aveva un limite: la sovrapposizione dei vari elementi, rendeva difficile la stampa, soprattutto se prevista ad un colore.
Come già precedentemente detto, negli ultimi anni in Divel si è lavorato molto sull’immagine coordinata e sulla comunicazione.
Lavorando nel settore della moda ci siamo permessi di prendere in prestito, quelli che sono le modalità comunicative del mondo fashion: scatti fotografici, immagini impattanti, linguaggio elegante.
Perchè un nuovo logo?
Per questo motivo abbiamo deciso di effettuare un ulteriore restyling al logo Divel.
Abbiamo scisso i due elementi: pittogramma e logotipo.
Il pittogramma, ad oggi registrato in tutto il mondo, è stato perfezionato nelle linee in modo da renderlo leggibile a qualsiasi dimensione.
Il logotipo cambia il font, optando per uno senza grazie, più lineare e contemporaneo.
Nel logotipo, Divel è stata inserita in grassetto, per affermare l’identità dell’azienda, chiamata dai propri clienti nel linguaggio comune, nella versione abbreviata “Divel”.
La parola Italia è rimasta comunque nel logo, per non perdere la caratteristica patriottica, che ci permette di diffondere con orgoglio i nostri prodotti anche all’estero.