Cosa rivelano i tuoi occhi?
Gli occhi rivelano problemi di salute nascosti
Secondo i medici è consigliabile tenere sotto controllo questi segnali, in modo da evitare che questi degenerino, anche se è consigliabile non allarmarsi.
L'occhio è infatti il ??luogo dove passano i vasi sanguigni dove si può vedere il nervo ottico che è parte del cervello come spiega il dottor Charles P. Wilkinson. Ecco il motivo per cui gli ottici e gli oculisti sono i primi ad accorgersi di determinati problemi e disagi.
Ecco alcune delle problematiche che rivelano gli occhi:
- Macchie scure: potrebbero essere sintomo di diabete perché possono rivelare livelli alti di zucchero nel sangue che portano i vasi sanguigni arsi ea gonfiarsi.
- Anelli grigio bianco: nei pazienti anziani è abbastanza normale e sono causa dal deposito di grasso che circonda la cornea.
- Sangue agli occhi iniettati sangue: gli occhi iniettati di potrebbe essere indice di tosse, congiuntivite o infezioni causate da funghi.
- Occhi gialli: possono indicare problemi al fegato, causa magari da alimentazione o da abuso di alcol.
- Secchezza oculare: può essere provocato da un uso eccessivo di farmaci, sonniferi, antidolorifici, ansiolitico oppure da un uso prolungato di dispositivi elettronici. A tal proposito, si può diminuire i danni provocati dalla luce blu utilizzando le lenti con filtro protettivo come le nostre Blue Natural.
- Palpebre cadenti: potrebbe essere causa di un indebolimento dei muscoli.
- Spasmi oculari: sono associati all'uso esagerato di caffeina, alcol, fumo o alla semplice stanchezza.
- Cecità notturna: se si ha difficoltà nel vedere di notte, si potrebbe trattare di mancanza di vitamina A, oppure si stanno iniziando ad avere dei problemi alla vista; nei soggetti più anziani si potrebbe parlare di cataratta.
E' bene quindi tenere sotto controllo i vari segnali che i nostri occhi ci lanciano. Quando magari pensiamo che ci sia solo stanchezza nel nostro sguardo, è importante andare a più fondo.
C'è da sottolineare che, in ogni caso, l'autodiagnosi non è consigliabile ma è sempre opportuno e assolutamente fondamentale affidarsi ai pareri e alle cure dei professionisti.
FONTI: blog www.pazienti.it